Ecco i vincitori del 5° Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti”
La giuria di esperti riunitasi lo scorso 9 maggio ha proclamato i portfolio vincitori del “5° Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti ” edizione 2015 avente come tema “Relazioni (Legami e connessioni tra gli esseri umani e il mondo intorno a loro).
Dall’ esame dei 29 portfolio inviati dai 18 partecipanti al concorso è risultato vincitore il fotografo Alex Liverani con il portfolio “Break Into Break”. Di seguito la classifica completa dei lavori premiati, con le motivazioni della giuria.
1° classificato: “Break into break” – Autore: Alex Liverani
Motivazione: Si apprezza in questo lavoro il rigore compositivo, la qualità strutturale dell’immagine, la ricerca tematica sulla relazione uomo/ambiente nella sua essenzialità. Emerge un senso di alienazione legata alla routine lavorativa del singolo individuo nella contemporaneità, a prescindere dal ruolo sociale di ognuno.
2° classificato: “Come eravamo…” – Autore: Riccardo Colelli
Motivazione: Ironico e visionario, l’autore propone una lettura critica del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ma anche dei legami sociali, utilizzando un registro originale in cui emergono anche richiami al linguaggio cinematografico e a quello televisivo.
3° classificato: “Chawri Bazar” – Autore : Giulio Brega
Motivazione: Reportage dall’impianto classico su uno dei luoghi più amati dai fotografi umanisti. L’autore riesce a cogliere il caos generale attraverso inquadrature essenziali, riuscendo sempre a centrare l’elemento umano più significativo in un rapporto tra gli oggetti e l’uomo, gli oggetti e la macchina, l’uomo e l’uomo.
Menzioni speciali:
“Cuba on the road” – Autore: Francesca Salice
Motivazione: Restituisce lo spirito del luogo attraverso un sapiente utilizzo del colore.
“Viaggi fuori dai paraggi” – Autore: Fabio Malacarne
Motivazione: Apprezzabile la composizione grafica con la scelta delle tre immagini che dialogano virtuosamente tra loro.
“All’ombra del canestro” – Autore: Fabiano Venturelli
Motivazione: Poetica essenziale attraverso lo sviluppo delle immagini in memoria di un amico scomparso.
“Vit- asociale” – Autore: Francesco Licandro
Motivazione: Realistica riproposizione del ruolo che le nuove tecnologie rivestono nella vita quotidiana, intervenendo anche sui rapporti umani e sui legami familiari
Tutti i portfolio vincitori saranno esposti presso la Biblioteca Fardelliana, a partire dal 30 maggio, nell’ambito della Manifestazione TrapaninPhoto 2015 in programma dal 27 maggio al 14 giugno. La cerimonia di premiazione sarà fatta nella serata dello stesso giorno. I premi per i primi 3 classificati sono i seguenti:
1° premio: Fotocamera digitale reflex CANON EOS 1200D Kit o modello superiore, pernottamento per due persone in struttura b&b, Libro offerto da ed. Polyorama.
2° premio: Macchina fotografica compatta Canon, Libro offerto da ed. Polyorama.
3° premio: Materiale fotografico , Libro offerto da ed. Polyorama.
Ai portfoli con menzione speciale saranno consegnati dei libri.
Premiazione il 30 maggio presso la Biblioteca Fardelliana alle 18.00 circa
>>>Verbale-5 Concorso-Nazionale Salvatore Margagliotti ed.2015