” Scatto 2008″
L’Associazione I colori della vita, sollecitata da alcuni soci, ha deciso di organizzare un corso di fotografia “Scatto”.
Il corso di fotografia è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al linguaggio e alla composizione della immagine.
Negli anni passati gli appassionati di fotografia, per imparare a leggere le immagini fotografiche, per far si che la propria produzione fotografica migliorasse, si avvalevano di esperti fotografi di riviste fotografiche, di negozi specializzati, di club fotografici, di mostre ecc. ho la sensazione che con l’evento della fotografia digitale e la facilità con cui si realizzano le fotografie favorito anche da un costo basso post produzione, da alcuni anni la fotografia nella nostra città ha avuto una diminuzione di fruizione di appassionati all’linguaggio e alla composizione delle immagini, visto che la fotografia sia analogica che digitale non cambia nei contenuti.
• Il corso prevede 10 appuntamenti serali da tenersi alle ore 21.15, ogni martedì, con inizio previsto per il mese di marzo p.v.; le lezioni riguarderanno la fotografia analogica e digitale, sia a colori che in bianco e nero, gli aspetti tradizionali e l’evoluzione delle macchine fotografiche e i programmi per le elaborazioni fotografiche.
Si prevedono escursioni fotografiche nel nostro territorio, per valutare anche la bellezza dei siti naturalistici e ambientali.
• Gli esperti che terranno le lezioni sono:
1. Arturo Safina fotografo e responsabile arti visive dell’Associazione
2. Josè Marceca grafico
3. Prof. Enzo Messina che terrà una lezione sul colore.
A fine corso si prevede la presenza dell’Avv. Pippo Pappalardo, esperto critico fotografico catanese, che valuterà il lavoro fotografico realizzato dai corsisti.
Le immagini selezionate verranno esposte presso la Galleria “Quadreriadellotto”.
Si ringrazia per la realizzazione del corso:
Comunità casa dei giovani (Saman), il negozio Digital Photo, la galleria Quadreriadellotto.