“L’uomo e il sale” immagini di Arturo Safina
Alla SaltExpó-Prima FieraEvento Internazionale dedicata al Sale, alle Saline ed ai prodotti Salati, Napoli – Mostra d’Oltremare – dal 3 al 6 maggio 2007, dalle 10.00 alle 23.00, il padiglione america latina della fiera ospiterà iniziative culturali come la mostra fotografica “L’uomo e il sale”di Arturo Safina, a cura dell’Associazione I Colori Della Vita di Trapani,e Adhoc Culture di Roma oltre ad altre iniziative fotografiche con la partecipazione di Alessandro Tosatto (agenzia contrasto), Fabrizia Lanza e le foto storiche, fornite dall’Archivio del Monopolio di Stato. L’inaugurazione della mostra si terrà il 3 maggio a partire dalle 10 del mattino.
Un reportage fotografico che è, come afferma lo stesso Safina, “un contributo al recupero dei valori ambientali, antropologici e produttivi espressi dalle saline trapanesi”, ma anche di un uomo innamorato del suo territorio e della gente laboriosa che ci vive.
Safina, attraverso l’obiettivo, sa cogliere e quindi trasmettere agli altri immagini, emozioni, suoni ed odori di un lavoro, quello delle saline, che nel tempo ha subito pochissime trasformazioni e che ha, come materie prime, quelle della Natura, il sole, il mare e il vento.
Nel suo reportage l’Autore coglie con occhio sapiente i momenti particolari dei veri protagonisti della coltivazione del sale, i salinai dai volti arsi dal sole e dal sale, documentandone la fatica costante di un lavoro antico.
La mostra sarà presentata dal Professor Maurizio Oddo, docente di storia dell’Architettura all’Università di Siracusa.